News dal FAB LAB

Si rinnova a Reggio Calabria, dopo qualche anno di fermo, l'appuntamento Nazionale con il LINUX DAY. I locali del FABLAB REGGIO CALABRIA si aprono ad esperti e curiosi del mondo LINUX molto vicino all'idea MAKERS tipica dei fablab. Le tematiche trattate lungo il pomeriggio hanno spaziato dal Mondo dei Makers alla modellazione 3D, dall'utilizzo di ARDUINO a quello della RASPBERRY PI individuandone pregi, difetti potenzialità e limiti dei diversi sistemi.

pinguini

Alla piacevole serata hanno partecipato un buon numero di visitatori provenienti dal mondo Universitario Reggino e Messinese, e da quello scolastico di secondo grado del liceo scientifico VINCI di Reggio Calabria. Già è partita una manifestazione di intenti per poter rendere il prossimo appuntamento più ricco sia dal punto dei contenuti che delle istituzioni preposte. Appuntamento dunque al prossimo anno :)

visuale generale linux day

Partito il primo workshop di ROBOTICA per bambini. Un gruppo di 5 bambini di età compresa trai 7 e i 10 anni hanno potuto costruire con le loro mani il robot "LINE FOLLOWER". Lungo un percorso guidato dal nostro SAVERIO per 2 ore i bambini hanno potuto imparare a riconoscere le resistenze, i motori, i led, i Transistor e i condensatori e hanno assemblato il nostro piccolo robot su ruote. Alla fine dopo aver costruito una pista di carta si sono scatenati in divertenti gare potendo testare il funzionamento di quanto realizzato. Ogni bambino ha potuto portare a casa il proprio robot "LINE FOLLOWER" in memoria di ciò che aveva costruito e come ricordo della splendida esperienza di robotica vissuta.

personalizza line follower

Sabato 28 ottobre 2017 il Fablab Reggio Calabria in occasione del LinuxDay 2017 aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire quanto sia importante il sistema operativo nel mondo della tecnologia e dell’informatica.

In particolare sarà data più enfasi a tutti gli aspetti applicativi che oramai sono strumenti quotidiano nelle attività dei makers e di chi fa esperienza all'interno di un fablab: il mondo di Arduino e il Coding, la modellazione e la stampa 3D, etc...

 PROGRAMMA

17:15-17:30
linux e il movimento makers: sistemi e tecnologie a supporto di un fablab (con un occhio di riguardo alla sicurezza!)
 
17:30-18:00
software oss nei processi di modellazione e stampa 3d: freecad, openscad, inkscape, slic3r
demo e prova di stampa 3d
 
18:30-19:00
opensource e openhardware: Arduino
interazioni col mondo fisico e prototipi per IoT
 
19:00-19:30
linux e raspberry pi: che cos'è, le distribuzioni linux e la programmazione.
esempi di utilizzo, progetti per la sicurezza ambientale e la privacy dei dati. 

 

 

Ti aspettiamo presso la nostra sede in via Possidonea 32

 

banner 468x60

 

 

Fase 1: Arrivo della stampante preparazione e primi passi nell'assemblaggio.

 

pacco aperto Dopo tanta attesa arriva la prima stampante di un socio che ha bisogno del nostro supporto per il montaggio della stampante Delta 18X30, arrivati in sede apriamo il pacco e disponiamo tutta la componentistica sul banco da lavoro contemporaneamente si preparano gli attrezzi necessari (pinze, brugole, forbici, carta vetrata e lime).

Joomla SEF URLs by Artio