Il poliambulatorio Territoriale di Bagnara riceve ...
12 Mag 2020 14:48

30 Visori sono stati consegnati oggi 11 Maggio al dott. FOTI Antonino dirigente responsabile del P [ ... ]

Leggi
All'Hospice arrivano 50 visori del FABLAB
09 Mag 2020 14:45

Oggi 8 maggio presso il Foyer d'ingresso del LICEO VOLTA di Reggio Calabria la rete "Maker vs Covi [ ... ]

Leggi
Il Fablab RC consegna ad A.R.P.A.H. i visori per i...
05 Mag 2020 14:40

Il 5 maggio 2020 i nostri makers Francesco di Lella e Bruno Nevolo, della rete "Makers vs Covid" coo [ ... ]

Leggi
Le Pantere Verdi ed il Fablab Rc insieme per la co...
01 Mag 2020 13:23

Il FABLAB Reggio Calabria e la rete "Makers vs Covid" ha consegnato il 30 aprile le visiere di pro [ ... ]

Leggi
Il FABLAB dona alla Croce Rossa 50 visori
28 Apr 2020 13:16

Il 28 Aprile presso la sede del FABLAB Reggio Calabria sono stati consegnati, alle operatrici  [ ... ]

Leggi
Il FABLAB consegna 50 visori all'ospedale di LOCRI
22 Apr 2020 13:14

Oggi 21 Aprile 2020 sono state donate all'ospedale di LOCRI "50 visori" ad opera di due nostri maker [ ... ]

Leggi
Other Articles

Il 28 Aprile presso la sede del FABLAB Reggio Calabria sono stati consegnati, alle operatrici Pedà e Sembianza della Croce Rossa Italiana sezione Reggio Calabria 50 visori di protezione facciale "slim". Frutto della ri-progettazione del laboratorio del FABLAB Reggio Calabria su disegno originale PRUSA. I visori particolarmente apprezzati in quanto coniugano leggerezza e versatilità sono stati realizzati in colore rosso proprio pensando ai colori istituzionali della Croce Rossa.

Alla consegna è stata graditissima la presenza del Presidente Regionale CIP CALABRIA (comitato italiano paralimpico) Antonello Scagliola, in rappresentanza del mondo della disabilità sportiva.

Grande soddisfazione è stata dichiarata dal Vice Presidente Maurizio Marrara " E' per Noi un onore avere consegnato questi dipositivi a chi quotidianamente è al servizio dei cittadini con la loro costante e rassicurante presenza sul territorio, Un grazie alla Presidentessa Provinciale Daniela Dattola per la sua disponibilità. Ed un grazie ai nostri "makers" della rete che ci permette di essere presenti su tutto il territorio e di poter stampare velocemente i visori riducendo il collo di bottiglia che è tipico della stampa a prototipazione".

Il Fablab Reggio Calabria viene coinvolto dal Liceo Scientifico Vinci di Reggio Calabria e la Questura di Reggio Calabria nel portare avanti un progetto per la donazione a nome della comunità al "GOM" Grande Ospedale Metropolitano di 80 visiere facciali per gli operatori in prima linea.

Dopo diverse scambi di idee sullo sviluppo dei prototipi da realizzare la scelta è caduta su due modelli: uno più adatto al personale medico con caratteristiche fisiche specifiche e con una maggiore riflessione e brillantezza del visore più consono a chi lavora con pazienti COVID ad una breve distanza l'altro più leggero ed adatto al personale di polizia  che opera sulla strada in condizione di luce diversa.

visore fablab web

 

La consegna ufficiale dopo la prototipazione viene fatta l'11 Aprile 2020  presso il GOM alla presenza delle istituzioni, grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Emanuele Marino che ha voluto ringraziare anche i soci Maker Saverio Asciutto, Alessandro Campolo, Gianluca Gatto, Francesco di Lella, Maurizio Marrara grazie ai quali è stato possibile raggiungere l'obiettivo in pochissimo tempo ottendendo un prodotto qulitativo di alto livello.

Oggi 21 Aprile 2020 sono state donate all'ospedale di LOCRI "50 visori" ad opera di due nostri maker della rete regionale "MAKER vs COVID": Francesco Di Lella  e Bruno Nevolo. Il progetto della rete sviluppata dal FABLAB reggio calabria ha come principi di base lo spirito di collaborazione al fine di formare una rete per poter rispondere con immediatezza alla necessità di fornire agli operatori in prima linea dei presidi da utilizzare durante il loro quotidiano lavoro. Un ringraziamento è stato rivolto dal presidente Ing. Marino al SIULP di Reggio Calabria per lo splendido lavoro svolto e per lo scambio fin qui avuto anche ponendo le basi per collaborazioni future. COMUNICATO UFFICIALE SIULP - Articolo gazzetta del sud

Il FABLAB Reggio Calabria apre le porte ai curiosi dell’innovazione con l’OPEN DAY NATALIZIO.  Anche tu potrai essere MAKER PER UN GIORNO e scoprire il fantastico mondo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sabato 7 e Lunedì 23 Dicembre, infatti, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 sarà possibile visitare i locali siti in via Possidonea, 32 dove i nostri soci illustreranno le attività svolte con la STAMPA 3D, la ROBOTICA EDUCATIVA e il CREATIVE TINKERING.

Le attività saranno rivolte a bambini, giovani e adulti tramite dei percorsi specifici e differerenziati per età. I percorsi saranno di tipo “esperienziale”, verranno cioè applicate conoscenze multidisciplinari per “creare cose” e capirne i meccanismi che le regolano.

Non mancheranno momenti ludici con la “XMAS LED RACE” una pista a LED realizzata dai soci del FABLAB attraverso l’utilizzo di coding, schede Arduino e stampa 3D in cui bisognerà unire velocità e attenzione visiva per poter vincere. Ma anche momenti creativi con l’utilizzo delle macchine digitali presenti in spazi dedicati per poter creare degli addobbi natalizi anche personalizzati.

In occasione delle festività verrà dato in omaggio ai nuovi soci un gadget esclusivo. Ti aspettiamo.

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter