Le macchine CNC (computer numerical control in inglese), che fino agli anni ottanta erano usate solo per lavorazioni ad alta precisione, sono oggi molto diffuse e impiegate in quasi ogni campo della meccanica. La tecnologia delle macchine CNC ha coperto un po' tutti i rami della meccanica; le macchine a CNC più comuni sono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, a getto d'acqua, ecc.).

La Stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi.

Con le stesse dimensioni di una fotocopiatrice, queste stampanti possono creare facilmente e velocemente oggetti tridimensionali, specialmente modelli, di vari formati, dai più semplici ai più complessi, anche a colori. Sono gestite da un normale computer che usa uno speciale software di modellazione 3D. Sono molto efficienti grazie alla possibilità di riciclare i materiali di scarto. Da qualche anno hanno raggiunto anche gli utenti privati

Open source in informatica, indica un software di cui gli autori (più precisamente i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente. Ciò permette a programmatori indipendenti di apportare modifiche alla copia originale, possibilità regolata tramite l'applicazione di apposite licenze d'uso. Un codice Open source è pensato per essere uno spazio di lavoro collettivo dove programmatori accrescono il codice condividendo le loro modifiche con la comunità, che potrà scaricare, modificare e pubblicare a propria volta la propria versione del codice. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.

Il nostro piccolo laboratorio è dotato di diverse macchine. Cio che le accomuna è che per scelta del FABLAB Reggio Calabria niente è stato acquistato come prodotto finito ma tutto è stato acquistato in parti è assemblato sul posto, apportando migliorie ai progetti originali e favorendo il confronto con altre comunità in merito ai problemi riscontrati e rendendoli disponibile a tutti.

Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

VISORI FACCIALI

visore fablab web

Hai bisogno di visori facciali?

Ne abbiamo realizzati oltre 500 donandoli agli operatori in prima linea. Adesso con una piccola donazione ottieni i visori e ci aiuti a sviluppare il progetto "respiriamo a colori"
Clicca qui

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter