Il 4 marzo 2017 il Fablab Reggio Calabria in occasione della settimana per il ROSA DIGITALE, che è un movimento di pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica ha avuto modo di divulgare la mentalità maker presentare l'esperienza del Fablab e nello specifico di far conoscere il mondo di Arduino e di Coding.

Il movimento ROSA DIGITALE opera in Italia, Europa e all’estero, attraverso eventi pratici e divulgativi. Forma e prepara i giovani, e meno giovani, in tutto ciò che concerne il digitale. Svolge eventi specificatamente mirati alla sfera del mondo femminile e comunque rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al campo tecnologico. Propone, inoltre, giornate più specifiche e dettagliate per chi possiede già delle conoscenze su argomenti quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri temi purché siano connessi con la tecnologia.

L'esperienza divulgativa si é svolta presso l’ITE Raffaele Piria di Reggio Calabria il 6 Marzo. Grazie anche all'intesa con la professoressa Clara E. Báez si é riusciti a trasmettere ad una quarantina di allieve del terzo superiore conoscenze di base di Arduino e Coding, passando dalla lezione frontale al storytelling e alla  pratica con lo stile dell'"imparo facendo". Tale esperienza ha permesso così di poter vedere le potenzialità del digitale e addirittura  immaginare loro stesse come protagoniste in questo mondo dove il limite é costituito da quanto si é intraprendenti.

Sono state due ore di scambio reciproco, dove si é raccontato chi sono i maker e cosa é il fablab e quale ruolo hanno nel mondo del digitale, le nozioni sono state alternate da racconti di vita del fablab a momenti di attività pratica svolti con le allieve il tutto contornato dalla formulazione di domande di vario genere  sul modo dei maker e del digitale. É interessante notare che é venuto fuori anche l'aspetto di un impiego futuro legato alla fabbricazione digitale e a nuove figure professionali emergenti.

Come sempre interessante il confronto con il mondo giovanile con cui si riesce ad interagire in maniera naturale proprio perchè nativi digitali. I relatori del Fablab hanno creato una sana curiosità nelle giovani presenti dando loro una certezza che chiunque insegua una idea oggi, con queste nuove tecnoclogie a basso costo, può creare una propria impresa di successo nel mercato globale.

locandina rosa digitale


Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

VISORI FACCIALI

visore fablab web

Hai bisogno di visori facciali?

Ne abbiamo realizzati oltre 500 donandoli agli operatori in prima linea. Adesso con una piccola donazione ottieni i visori e ci aiuti a sviluppare il progetto "respiriamo a colori"
Clicca qui

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter