FablabRc e i 500 anni di Leonardo da Vinci

totem espositiviIl Fablab Reggio Calabria ha progettato e realizzato le installazione multimediali ad alto contenuto tecnologico per le mostre permanenti allestite nell'omonimo liceo cittadino in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

I Makers del fablab hanno realizzato due kioski multimediali interattivi ed una teca a proiezione riflessa (sul concept dell'Ologramma) con Leonardo da Vinci  che presenta e introduce le mostre e le varie iniziative.

I kioski multimediali con display touch da 27 pollici sono utilizzati per la fruizione di contenuti ipertestuali multimediali sui narratori calabresi (Alvaro, Strati, Repaci, Seminara) e collocati come protagonisti di primo piano, negli spazi allestiti magistralmente dallo staff curatore della mostra  (non dimentichiamo che il liceo è custode di moltissimi testi di narrativa calabrese, alcuni molto rari).

La teca con l'immagine di Leonardo è stata realizzata con una tecnica antica introdotta già per la prima volta da Giambattista della Porta proprio nel 1500 e successivamente denominata fantasma di Pepper in cui un immagine è proiettata da una sorgente luminosa nascosta e poi riflessa su un tronco di piramide in vetro sintetico dando la sensazione molto realistica del soggetto.
 
arcivescovo ologramma
 
Grazie ad una Raspberry Pi opportunamente configurata, Leonardo ha preso vita dopo 500 anni per stimolare i visitatori della mostra a non smettere mai ad imparare ed innovare.
 
Che dire, Leonardo è un vero maker ante litteram del 1500 e se vivesse oggi starebbe certamente lavorando alle sue invenzioni in qualche fablab.
Il nostro staff ringrazia l'istituto scolastico per la collaborazione e in particolare l'equipe di ragazzi, insegnanti e personale ata con cui è stato possibile raggiungere brillantemente tutti gli obiettivi.
 
totem espositivi 2

Joomla SEF URLs by Artio