ERASMUS PLUS: studenti di 4 scuole turche al FABLAB RC

erasmus weather boxScambio culturale di grande interesse tramite il progetto "ERASMUS plus" EUROPEO che ha visto coinvolto il FABLAB con 5 classi di 5 Istituti di città differenti TURCHE (tra cui Trebisonda, instabul, Konya) in tre progetti di diversa entità.

In un primo percorso si è affrontato l'approccio alle nuove tecnologie e alla prototipazione rapida per poter concretizzare delle idee in oggetti. I ragazzi turchi e i loro docenti si sono confrontati con il percorso Formativo del FABLAB instaurando immediatamente un rapporto collaborativo-creativo nell'individuare e sviluppare delle idee.

Con un secondo gruppo molto più numeroso si sono sviluppati in parallelo due progetti in riferimento alle fonti rinnovabili:

  • un rilevatore di agenti atmosferici sviluppato tramite la programmazione di arduino e l'utilizzo di alcuni sensori appositamente selezionati per questo progetto. Tali sensori sono stati inseriti in una scatola tagliata al laser che è stata appositamente progettata dagli studenti per poterne contenere tutti gli elementi in maniera composta e funzionale.
  • un SOLAR TRACKER che tramite dei sensori di rilevazione di variazione della luce e dei motori opportunamente posizionati e guidati dalla scheda arduino inseguivano la luce solare e grazie ad un mini pannello solare  immagazzinavano energia per poi trasferirla al rilevatore atmosferico precedentemente creato.

consegna solar tracker 3 scuola web

Grande soddisfazione da parte dei docenti per i prototipi realizzati al FABLAB in questa esperienza fuori confini, ma anche soddisfazione per i Makers reggini le cui loro realizzazioni voleranno in Turchia e saranno esposte nelle bacheche delle scuole partecipanti all' ERASMUS raffiguranti l'esperienza appena conclusa.

grupp web 1

Un terzo percorso percorso seguito dal nostro socio Andrea si è occupato di prototipazione di schede elettroniche. E stato creata una mini scheda seguendo tutti i passaggi realizzativi: Progettazione, disegno, realizzazione scheda e programmazione software per gestirla.

Un ringraziamento va alle scuole che hanno condiviso con noi dei momenti di scambio culturale all'insegna del motto MAKERS "CREARE - COLLABORARE - CONDIVIDERE"


Joomla SEF URLs by Artio