European Code Week 2018 - I.C . "Falcomatà" - Archi

In occasione della European Code Week 2018 presso l’I.C. "Falcomatà - Archi" il Fablab di Reggio Calabria ha introdotto il concetto di Coding e alcune nuove tecnologie a scuola, proponendo un'esperienza di programmazione pratica con le schede a microcontrollore BBC Micro:bit e Makey Makey.

prova tastiera virtuale

L’esperienza è stata possibile grazie alla volontà delle maestre Rita Aloi e Barbara Caridi, che hanno investito parte della loro formazione in un workshop specifico per le insegnanti sul coding e i microcontrollori presso il Fablab Reggio Calabria.
Il consolidamento di questo rapporto di collaborazione oggi ha portato gli alunni a vivere un’esperienza pratica e diretta dal pc al mondo reale.
I workshop, dedicati a tutte le quinte classi, sono iniziati con una chiacchierata dinamica per rendere il folto gruppo di bambini quanto più partecipe. Stimolando la curiosità in modo divertente si è introdotto il concetto di coding con la tecnica del fare per imparare propria del motto dei maker “do it yourself”.

La presentazione di queste tecnologie ai bambini è stata fatta principalmente attraverso il gioco, si sono “sporcarti le mani” costruendo fisicamente e programmando digitalmente. Grazie a Scratch si è passati dalla programmazione a blocchi alla realizzazione pratica utilizzando Makey Makey per creare un simulatore di tastiere musicale con cartoncini e piccoli file elettrici.

gruppo


Poi ci siamo soffermati ulteriormente sulla creazione di un semplice codice con la programmazione a blocchi visuali della scheda Micro:bit.
Nell’entusiasmo generale tutti abbiamo provato molta soddisfazione per aver dato la possibilità a quasi 130 bambini di entrare in contatto con delle tecnologie innovative. Ci auspichiamo che nella nostra città si possano creare i presupposti per continuare questo tipo di percorsi intrapreso durante l’European Code Week.


Joomla SEF URLs by Artio